Dopo più di 15 anni di esperienza e varie cicatrici e successi mi sento sicuramente di consigliare questo percorso.

Chi non ha esperienza online, iniziare da ebay, amazon, manomano. Insomma inziare da marketplace.

Dopo se non avete dubbi sul fatto che il vs business avrà un florido futuro online allora non perdete tempo con sistemi preconfezionati, perchè accadrà esattamente questo:

“sembrerete veloci all’inizio, e poi sarete ingessati incapaci di arrivare a realizzare una vera vostra identità e presenza online riconoscibile, il vs sito sarà inevitabilmente uguale a moltissimi altri, lento, ed ogni personalizzazione sembrerà un parto, sia di tempo che di soldi”

Se invece hai ottenuto delle vendite nei marketplace, ma non sei ancora sicuro che avrai un fatturato importante online, e vuoi provare a vedere cosa succede con un tuo sito web, allora ti consiglio Woocommerce.

Perchè consiglio Woocommerce e non gli altri?

Perchè secondo me non sceglierei nessuno dei progetti: Magento, Woocomemrce, Prestashop:, Shopware

Ereditì un progetto ingestibile

Uno dei problemi principale dei progetti software si chiama evolvibilità. Ho personalmente esperienza con il codice sorgente di Magento e di Woocommerce.
Noi ingegneri informatici sappiamo che i progetti inevitabilmente diventeranno grandi e difficili da gestire nel tempo, necessitano di continua cura del codice sorgente e continua manuntenzione; si è vero perchè i progetti per esigenze del cliente si evolvono, e spesso si devono evolvere velocemente.

Facciamo una riflessione semplice, un nostro e-commerce che fattura milioni di euro ha una code base (righe di codice sorgente) di 300.000 righe di codice sorgente, invece:

sicurezza e bug zero day

Dai un occhiata dasolo a questi link in basso, trovi casi reali in cui i progetti hanno avuto bug di sicurezza gravi e moltissimi siti hanno subito attacchi. Se chiedi in giro, sono molte le webagency che hanno dovuto ripristinare siti web dai loro backup poichè il sito era stato completamente corrotto. Fino a poco tempo fa pazienza, oggi con la privacy c’e’ piu’ attenzione, se succede una cosa del genere dovresti attivare delle procedure etiche molto complesse. Comunque questo è un elenco dove trovi documentati casi spiacevoli per i possessori di siti basati su Magento, Prestashop, Woocommerce, ecc: